• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale

Sergio Albertini

Content writing e strategie per il tuo blog aziendale

  • Chi sono
    • Cosa faccio
    • Per chi lo faccio
  • Corsi di formazione
  • Blog
  • Scrivimi
  • Show Search
Hide Search

I tuoi contenuti per il Blog aziendale

Piano editoriale per il blog: tutto quello che devi sapere

Sergio Albertini · 6 Settembre 2018 · Lascia un commento

Piano Editoriale

Vado matto per un piano editoriale ben riuscito.

Come ti “suona” questa frase? Suscita qualche ricordo?

Sono cresciuto a pane e telefilm, quando le televisioni erano più profonde che larghe, e il telecomando era un lusso per pochi. Erano gli anni ’80 di un secolo già finito in soffitta. Immerso in un ricordo sbiadito, come i colori del vecchio blaupunkt di mio padre, sento ancora l’entusiasmo che mi teneva incollato davanti allo schermo: adoravo guardare l’A-Team.

[Leggi di più…] infoPiano editoriale per il blog: tutto quello che devi sapere

5 consigli per scrivere online e incontrare i lettori ideali

Sergio Albertini · 20 Agosto 2018 · Lascia un commento

Scrivere online

Stai fissando il foglio bianco da ore. Non riesci a trovare l’idea giusta. Il tuo calendario editoriale è vuoto e scrivere online sta assumendo le sembianze di un incubo.

Hai deciso di riattaccare la spina del Wi-Fi per cercare ispirazione su internet. Ti sembra che ogni argomento sia stantio, vecchio, arcinoto.

Ti capisco, scrivere per il web può essere una tortura dolorosa. Ci siamo passati tutti.

[Leggi di più…] info5 consigli per scrivere online e incontrare i lettori ideali

Scrivere per il web: 3 errori che uccidono i testi online

Sergio Albertini · 6 Agosto 2018 · Lascia un commento

Scrivere per il web

Scrivere per il web è un mestiere complicato.

La scrittura online può essere una relazione dolce come il primo bacio o ruvida come l’asfalto. È così, un denso mix di tecnica, creatività, passione, sudore e lacrime.

Ma non perdiamoci nei meandri di una filosofia tanto romantica quanto sterile. Se sei qui è perché scrivere per il web è diventato un concerto senza spettatori: scrivi, ma “te la canti e te la suoni”.

[Leggi di più…] infoScrivere per il web: 3 errori che uccidono i testi online

Content marketing: 3 motivi per cui la tua content strategy sta fallendo

Sergio Albertini · 5 Luglio 2018 · Lascia un commento

content marketing

Content marketing: i tuoi contenuti lo stanno facendo bene?

Ti sei mai chiesto perché alcune aziende riescono a vendere online i loro prodotti e servizi, mentre tu fatichi così tanto?

Cos’hanno capito i tuoi competitor, che tu non sai? La loro marketing strategy funziona e i loro contenuti sembrano essere al gusto di vaniglia: dolci, ammalianti, piacciono a tutti o quasi.

Perché i tuoi no? Scoprilo subito, non c’è tempo da perdere.

[Leggi di più…] infoContent marketing: 3 motivi per cui la tua content strategy sta fallendo

Buyer Personas: come scrivere per il tuo cliente ideale

Sergio Albertini · 25 Giugno 2018 · Lascia un commento

Come scrivere le tue personas

Hai le mani tra i capelli. Un respiro dopo l’altro, rifletti su quello che ti hanno detto: devi scrivere per le tue buyer personas.

Non hai capito male, ti hanno detto “personas” e più precisamente “buyer personas”. Di cosa diamine ti stanno parlando?

Le personas altro non sono che le rappresentazioni del tuo cliente ideale.

[Leggi di più…] infoBuyer Personas: come scrivere per il tuo cliente ideale

  • « Vai alla pagina precedente
  • Vai alla pagina 1
  • Vai alla pagina 2
  • Vai alla pagina 3
  • Vai alla pagina 4
  • Pagine interim omesse …
  • Vai alla pagina 7
  • Vai alla pagina successiva »

Se non hai un blog aziendale, dovresti iniziare ora! Contattami

Sergio Albertini

Copyright © 2021 · Sergio Albertini - Via M.K. Gandhi, 34 Caselle di Sommacampagna Verona (VR) - P.IVA 04656430230

  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy